Counseling Psicologico

Con questo percorso formativo divento “counselor”?

Purtroppo su confini ed ambiti professionali c’è molta confusione, e su questa confusione sono fiorite molte figure limitrofe: counselor, coach, reflector, pedagogisti clinici, motivatori, ecc…
Vediamo quindi di fare chiarezza su chi è il “counselor”.

Il “counselor” è una professione non regolamentata, ovvero presente sul mercato, ma senza un Albo professionale e un Ordine Professionale riconosciuto per legge.
Gli Psicologi, appunto, hanno la Legge 56/89 che istituisce l’Albo e l’Ordine. I “counselor” e simili, no.

Il C.N.E.L. (Comitato Nazionale Economia e Lavoro) ha creato e gestisce un database contenente le principali associazioni di tutte queste professioni non regolamentate. Ripetiamo: non regolamentate!
Le varie associazioni di “counselor” propongono quindi l’iscrizione ad un “Albo” privo di qualsiasi regolamentazione e riconoscimento per legge.
Chiunque – essendo professione non regolamentata – potrebbe quindi proporsi sul mercato come “counselor”, senza alcun divieto formale né sostanziale.

In pratica è successo che alcuni soggetti hanno trasformato una tecnica ed una pratica PSY (il counseling) in una professione (il counselor).
Questi stessi soggetti hanno quindi avviato delle Associazioni, proposto un Albo (parola forte!), e cominciato a ramificarsi in vari settori limitrofi (quando va bene) al campo di intervento dello psicologo.

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, lo psicologo – in quanto tale – è già un esperto nel counseling e nella relazione d’aiuto. Se preferisci, è già un “counselor”.

Per legge, una volta laureato in Psicologia, superato l’esame di stato ed iscritto all’Ordine, lo Psicologo può iniziare ad esercitare le professione svolgendo consulenza psicologica.
Non ha bisogno di alcuna iscrizione ad altre associazioni, liste o albi non regolamentati differenti da quello degli Psicologi.

Il nostro percorso formativo, aperto esclusivamente a Psicologi e Psicologi in formazione, non ha l’obiettivo di formare counselor e non rilascia tale qualifica: fornisce invece competenze e strumenti pratici per operare come Professionista Psicologo NON Psicoterapeuta , esperto in counseling psicologico.