Counseling Psicologico

Docenti

Edoardo Ercoli – Coordinatore didattico e Responsabile organizzativo
Socio fondatore di Obiettivo Psicologia s.r.l,  Psicologo esperto in comunicazione efficace, tecniche di rilassamento corporeo e strumenti creativi ed espressivi, esercita la libera professione in ambito clinico attraverso le tecniche e gli strumenti del Counseling Psicologico. Conduce gruppi di rilassamento e consapevolezza corporea,  di pratiche meditative, training autogeno, progetta e condue laboratori di crescita personale nei quali utilizza sinergicamente strumenti cognitivi, creativi e psicocorporei.  Lavora come Psicologo del Benessere sia in ambito privato che per diverse Società e Organizzazioni. Come Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni svolge per conto di diverse società di Consulenza attività di formazione psicosociale, counseling organizzativo e selezione del Personale presso PMI e grandi Organizzazioni. Da oltre 15 anni si occupa di formazione professionale per gli Psicologi sia nell’ambito del lavoro di sostegno psicologico, empowerment e tecniche di benessere psicocorporeo che in quello organizzativo e di HR. Vicepresidente dell’associazione Centro Indivenire di Roma

Sara Eba Di Vaio 
Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento breve-strategico, sessuologa clinica. Specializzata in problematiche della coppia e dell’adolescenza, esercita l’attività clinica e quella di formatore. Esperta di tecniche psicocorporee, di rilassamento e di induzioni ipnotiche,conduce gruppi di crescita personale nei quali utilizza strumenti creativi. Autrice di diverse pubblicazioni  scientifiche e articoli divulgativi. Presidente dell’associazione Centro Indivenire di Roma

Monica Pirola
Psicologa Clinica, con competenze in Tecniche di Gestione del Peso Corporeo. Nella sua attività clinica lavora grazie alle tecniche del Counseling Psicologico nel supporto ai singoli e alle coppie che vogliono recuperare una situazione di benessere psico-fisico. In particolare ha acquisito esperienze professionali nel trattamento delle problematiche alimentari quali sovrappeso, obesità, alimentazione compulsiva e sindrome da alimentazione notturna. Lavora in collaborazione con diversi professionisti tra cui psicoterapeuti, psicologi della famiglia, avvocati, nutrizionisti, naturopati ed omeopati. Svolge, inoltre, corsi di formazione nelle scuole per la prevenzione dei disturbi alimentari e delle condotte devianti ed è formatrice presso aziende di selezione e formazione del personale milanesi.

Chiara Iazzolino
Psicologa esperta nel lavoro con i minori e nelle strutture educativo-socio-assistenziali. Formata presso la Scuola di Counseling Psicologico di Obiettivo Psicologia s.r.l e successivamente abilitata come Psicoterapeuta con approccio Analitico–Transazionale. Oltre ad esercitare la libera professione in ambito clinico e lavorare all’interno delle scuole svolge attività di formazione.

Laura Spizzichino
Psicologa, psicoterapeuta di orientamento cognitivo-comportamentale.
Lavora presso l’Unità Operativa Comportamenti a Rischio e Malattie Infettive della ASL Roma E, dove svolge attività di counseling psicologico per HIV e altre malattie a trasmissione sessuale, di psicoterapia per persone con HIV e loro familiari/partner e per vittime del traffico di esseri umani, di prevenzione, di formazione e di ricerca.
È autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali e italiane, di presentazioni a congressi mondiali e nazionali e di tre libri: Mantenersi sani in tempi di AIDS, Newton & Compton, Roma 1997; La prostituzione, Carocci, Roma 2005; Counselling e psicoterapia nell’infezione da HIV, Franco Angeli, Roma 2008.

Annapaola Prestia
Psicologa, formata in neuropsicologia e riabilitazione cognitiva, esercita l’attività clinica presso il proprio studio oltre a collaborare con associazioni professionali ed ONLUS dedicate all’anziano. Formatrice per professionisti che operano nell’ambito sanitario, è anche ricercatrice presso il Laboratorio di Epidemiologia, Neuroimaging e Telemedicina dell’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia. Coordinatrice di un centro diurno per pazienti affetti da demenza, si occupa anche di valutazioni psicodiagnostiche e neuropsicologiche, perizie psicologiche e riabilitazione cognitiva. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche apparse su riviste internazionali e di articoli
divulgativi, è curatrice di alcuni volumi dedicati alla demenza.

Maurilia Romani
Psicologa specialista in psicologia del comportamento alimentare ad approccio cognitivo comportamentale. Oltre alla libera professione in ambito clinico e consulenziale svolge attività di prevenzione dei disturbi alimentari in contesti sanitari e scolastici. Formatrice e consulente aziendale. Conduttrice di gruppi di meditazione ed autoconsapevolezza.

Laura Legora
Psicologa clinica, psicoterapeuta in formazione ad indirizzo psicosomatico, danzaterapeuta. Si è formata presso la Scuola di Counseling Psicologico di Obiettivo Psicologia s.r.l. Esercita la libera professione in ambito clinico e svolge attività di formazione.

Sara Guerra
Psicologa, formatasi presso la Scuola di Counseling Psicologico di Obiettivo Psicologia s.r.l.
Consulente sessuale, esercita la libera professione in ambito clinico e conduce gruppi di riflessione sui temi del rapporto di coppia, amore  e sessualità.
Consulente e formatrice in ambito organizzativo, esperta in comunicazione efficace e progettazione di strumenti e metodologie formative innovative.