Counseling Psicologico

Aula Virtuale

La sinergia della formazione integrata

Da sempre all’avanguardia nell’applicazione delle nuove tecnologie alla professionalità psicologica, Obiettivo Psicologia propone anche nell’ambito della Scuola un percorso che integra sinergicamente la formazione d’aula con quella online.

Forti dei continui feedback positivi provenienti anche dai corsisti meno avvezzi all’uso del pc abbiamo implementato ancor più la possibilità di sfruttare le enormi potenzialità dell’aula virtuale offrendo ai corsisti la possibilità accedere a tre diverse aule:

aula virtuale relativa al biennio di appartenenza: a tale aula possono accedere esclusivamente i corsisti appartenenti allo stesso biennio formativo. Tale spazio on-line tutorato permetterà ai partecipanti di rimanere in contatto anche durante il tempo intercorrente tra un modulo e l’altro, fare domande circa eventuali dubbi o elementi non chiari affrontati durante i moduli, condividere esperienze ed impressioni nell’ottica del cooperative learning. Nell’aula saranno pubblicati i materiali didattici, i materiali integrativi e i report dei vari week-end formativi. In tale aula verranno, inoltre, pubblicate le dispense pre-modulo: visto il taglio altamente esperienziale della Scuola, prima di alcuni moduli formativi sarà pubblicata una dispensa pre modulo così da permettere a  tutti i corsisti di partire da una base teorica comune e condivisa che verrà riesaminata rapidamente in aula in modo da potersi concentrare maggiormente sull’applicazione pratica e lasciare maggiore spazio ai momenti di esercitazione, simulazione e role playing.

aula virtuale covisioni e supervisioni: tale aula virtuale è invece accessibile a tutti i corsisti della scuola indipendente dal biennio formativo di appartenenza compresi coloro che hanno già terminato il biennio. Tale aula si configura quindi come uno spazio on-line tutorato per la risoluzione delle difficoltà pratiche di avvio della professione e la condivisione di problematiche e buone pratiche. Un modo per continuare a fare network anche dopo il termine del percorso formativo e per mettere a disposizione degli altri la propria esperienza e i propri punti di vista con la consapevolezza di potersi a propria volta arricchire con il contributo di tutti gli altri colleghi. In tale aula verranno attivate delle co-visioni on-line e si lavorerà seguendo la stessa metodologia e approccio utilizzato durante le supervisioni di gruppo d’aula.

aula virtuale project work: è riservata ai corsisti che aderiscono ad uno o più project work della Scuola. Si compone di diverse stanze ciascuna dedicata ad uno specifico project work, in modo da permettere ai diversi partecipanti al gruppo di lavoro di condividere in tempo reale ed in uno spazio organizzato e tutorato materiali, idee, correzioni e quant’altro necessario alla realizzazione dell’idea progettuale.

Tutte le aule virtuali sono accessibili 24h su 24